Setto Nasale
LE DEFORMITA' DEL SETTO NASALE

Che cosa è il setto nasale e a cosa serve
Il setto nasale è una parete dello spessore di pochi millimetri che divide la cavità nasale in due fosse nasali distinte, ognuna delle quali ha inizio dalle narici.
In questo modo si creano due singoli passaggi di aria, una a destra ed uno a sinistra delimitati dal setto nasale stesso e dai turbinati.
L'aria inspirata entra da ciascuna narice e viene diretta verso le vie aeree più basse (gola, laringe, bronchi e polmoni) Questi passaggi ristretti permettono all'aria inspirata di essere umidificata, filtrata e riscaldata.

Le deformità e le deviazioni del setto nasale
Un setto nasale perfettamente rettilineo non è di frequente osservazione nella pratica clinica, ma modeste deformità/deviazioni sono compatibili con una buona respirazione.In altri casi tali situazioni sono più marcate e causano ostruzione nasale.

Le cause possono essere:

• congenite
  • mal formative
  • traumatiche (anche i traumi da parto e gli innocui traumi infantili)

In alcuni casi la deviazione del setto nasale è l'unica causa di ostruzione respiratoria; più frequentemente tale condizione comporta una alterazione del flusso d'aria inspirata che si trasforma da laminare in turbolento e determina, dopo un certo tempo, l'ipertrofia dei turbinati inferiori (si configura il quadro della rinite meccanica).
Nei casi di deformità severe, si creano punti di contatto tra il setto stesso e i turbinati.
In questi punti di contatto la mucosa nasale è sede di una reazione pseudo-infiammatoria che è causa di dolori facciali e cefalea (CEFALEA RINOGENA).
In altri casi la deviazione del setto è associata anche a deformità della piramide nasale (parte più esterna ed "estetica" del naso).

LA TERAPIA CHIRURGIA DELLE DEVIAZIONI E DEFORMITA' DEL SETTO NASALE

La deviazione/deformità del setto nasale è correggibile solo con la terapia chirurgica, in anestesia locale, locale con sedazione o generale (secondo il grado di deformità) in Day Hospital o con una notte di ricovero, senza l'utilizzo di tamponi nasali. Nello stesso intervento si trattano eventuali altre situazioni patologiche associate (ipertrofia dei turbinati, deficit delle valvole nasali, polipi nasali).
Lo scopo della chirurgia è di ottenere una buona respirazione e diminuire i dolori facciali e la cefalea rinogena.

Nei casi di deformità del naso esterno associata è necessario trattare ambedue le strutture con la RINOSETTOPLASTICA: si ottiene così un ottimo equilibrio tra estetica e funzione del naso.

La perforazione del setto nasale
La perforazione settale (letteralmente un vero e proprio "buco" nel setto nasale) è la conseguenza di una sofferenza dei tessuti del setto nasale.

Le cause più frequenti sono:

• interventi chirurgici al setto nasale
  • ripetute causticazioni per epistassi
  • uso di cocaina e vasocostrittori nasali
  • esposizione professionale a sostanze tossico-irritanti (polveri di cemento, vetro e catrame; vapori di acido solforico, cromico e fluoridrico)
  • alcune malattie autoimmuni (Wegener, sarcoidosi, lupus eritematoso sistemico).
La perforazione settale altera il normale flusso laminare dell' aria inspirata creando dei vortici che provocano un caratteristico sibilo inspiratorio, secchezza della mucosa nasale, formazione di croste, sanguinamento, rischio di infezioni batteriche.
La cartilagine quadrangolare, che è interessata dalla perforazione, si indebolisce e non offre più un valido sostegno alla piramide nasale con conseguenti deformità estetiche.

Nei casi di perforazione sintomatica è consigliabile un intervento chirurgico riparativo.
Si possono impiegare dei semplici otturatori (non sempre tollerati dai pazienti) oppure lembi muco-pericondrali e/o muco-periostei ricavati dalla stessa cavità nasale; a volte si ricorre agli autotrapianti (es. cartilagine auricolare o costale, fascia temporale).
La chiusura chirurgica di grandi perforazioni settali spesso porta a risultati parziali, anche se la riduzione del diametro del "buco" può ridurre i fastidiosissimi sintomi avvertiti dai pazienti.