Rinoplastica aperta post trauma
Nelle foto è rappresentato il caso di un paziente con deformità post-traumatica della piramide nasale così caratterizzato:

  • piramide nasale larga
  • deviazione destra della parte inferiore della piramide nasale
  • gibbo osteocartilagineo.

Il paziente presentava inoltre una deformità complessa del setto nasale, su più piani, in grado di ostruire entrambe le fosse nasali ed ipertrofia dei turbinati inferiori. E' stata praticata una rinosettoplastica aperta (“open”) con regolarizzazione del profilo, correzione della deviazione destra della piramide nasale e correzione della deformità del setto nasale.

La parte cartilaginea deforme del setto nasale è stata completamente asportata e ricostruita con la tecnica della “settoplastica extracorporea” e successivamente reinserita e fissata al setto nasale residuo.

I turbinati inferiori sono stati ridotti di volume con la decongestione sottomucosa.

I risultati dell'intervento chirurgico nasale estetico-funzionale: un profilo rettilineo, la piramide nasale rettilinea e più stretta nel piano frontale. Il paziente ha inoltre ottenuto una grande beneficio respiratorio: ora il setto nasale è perfettamente rettilineo e i turbinati inferiori sono di volume normale.
Rinoplastica estetica Rinosettoplastica funzionale
Rinoplastica non chirurgica - Rinofiller
Prima
Rinoplastica aperta post trauma
Dopo
Rinoplastica aperta post trauma
Prima
Rinoplastica aperta post trauma
Dopo
Rinoplastica aperta post trauma