Intervento di Rinoplastica Estetica Post trauma
Nelle foto viene presentato un intervento di correzione del setto nasale deviato a cause di un trauma.

Si tratta di una deformità della piramide nasale acquisita a seguito di alcuni traumi sportivi (uno molto importante, circa 15 anni prima).

Gli obiettivi dell'intervento chirurgico erano sia estetici che funzionali e le problematiche possono essere riassunte in queste lista:

Fotografia vista frontale (prima)
laterodeviazione sinistra della piramide nasale
asimmetria delle cartilagini alari
deficit statico della valvola nasale sinistra

Fotografia profilo sinistro (prima)
gibbo e angolo naso-labiale di circa 90°.

Descrizione dei passaggi chirurgici utilizzati

  • è stata effettuata una rinoplastica con accesso aperto (rinoplastica “open”) con innesti cartilaginei prelevati dal setto nasale
  • è stata corretta la deviazione del setto nasale con la settoplastica
  • il deficit statico della valvola nasale sinistra è stato modificato con un innesto valvolare a destra e due a sinsitra (“spreader grafts”), ottenendo un angolo valvolare di 15 gradi (bilaterale)
  • è stata corretta la deviazione sinistra della columella mediante resezione della cartilagine del setto nasale (cartilagine quadrangolare) e suo modellamento extracorporeo e reinserzione come innesto columellare (“columellar strut”), ottenendo anche una lieve rotazione della punta verso l'alto (l'angolo naso-labiale è diventato maggiore di 90°)
  • la “pinzatura” dell'arco alare sinistro è stata modificata con un innesto alare “underlay”.

Il dorso nasale, nel profilo (dopo), si presenta rettilineo sia sul piano frontale che laterale , come da richiesta della paziente, che si era manifestata contraria ad un dorso a “sella”.

Le fotografie postoperatorie sono state scattate 7 mesi dopo l'intervento, i risultati si possono considerare stabili.

La funzionalità respiratoria è attualmente ottima , grazie alla correzione della deviazione del setto nasale, alla riduzione del volume dei turbinati (la decongestione dei turbinati inferiori è avvenuta con il laser) e alla correzione del deficit statico della valvola nasale.

Come evidenziano le foto l'intervento di correzione del setto nasale,deviato a causa di un trauma, è perfettamente riuscito.

La differente forma delle narici, nel post-operatorio, era prevedibile, data la notevole asimmetria di forma della piramide nasale: la paziente era stata informata di questo, prima dell'intervento e ha fornito comunque il suo consenso.

Dott. Enrico Dondè - esperto in correzione della deformità della piramide nasale derivanti da traumi sportivi o lavorativi
Rinoplastica estetica Rinosettoplastica funzionale
Rinoplastica non chirurgica - Rinofiller
Prima
rinoplastica post trauma
Dopo
rinoplastica post trauma
Prima
rinoplastica post trauma
Dopo
rinoplastica post trauma