Rinofiller e filler paranasale etnico

Le foto prima e dopo si riferiscono ad un caso di medicina estetica del viso, in particolare di rinofiller e filler paranasale.
E' il caso di una paziente sudamericana (quindi un caso etnico) la cui richiesta è quella di aumentare la proiezione sia del naso in toto (dorso e punta) sia dell'area paranasale inferiore.
E' una richiesta tipica dei pazienti caraibici e sudamericani che hanno una ridotta proiezione di tutto questo complesso naso paranasale.

Può essere affrontata in due modi:
  • con il filler (per i casi più lievi);
  • chirurgicamente, con innesti o protesi biocompatibili (per i casi più marcati).

In molte situazioni il filler serve anche come anteprima del risultato, propedeutico poi ad un intervento chirurgico.

E' il caso di questa paziente che non ha mai effettuato prima un trattamento di medicina estetica e utilizza il rinofiller ed il filler dell'area paranasale come anteprima di un risultato per valutare una possibile soluzione chirurgica definitiva.

Si è trattato di un intervento ambulatoriale con acido ialuronico, filler riassorbibile il cui effetto estetico dura all'incirca 6 mesi.

Il filler è stato iniettato in 5 punti:
  • nella radice nasale;
  • nel dorso;
  • per l'aumento di punta; 
  • nella columella;
  • per il sostegno della spina nasale.

Nei casi etnici la spina nasale è quasi mancante o poco rappresentata.
Viene a mancare la spinta che la spina nasale da sulla columella e abbiamo una punta decisamente poco proiettante o prominente.

Il risultato è molto buono considerando che l'acido ialuronico per la sua densità non può aumentare di molto la proiezione.

Lo stesso risultato lo si potrà ottenere anche con proiezioni nettamente superiori con la rinoplastica chirurgica con innesti cartilaginei o con protesi biocompatibili.

Il trattamento con acido ialuronico è ripetibile.
Rinofiller e filler paranasale
Rinoplastica estetica Rinosettoplastica funzionale
Rinoplastica non chirurgica - Rinofiller
Prima
RInofiller e filler paranasale prima
Dopo
Rinofiller e filler paranasale dopo