25-01-2018
Armonia del volto con la Profiloplastica

Profiloplastica: un intervento chirurgico per dare armonia al volto

La profiloplastica é un tipo di intervento combinato che mette in armonia naso, bocca e mento.

Infatti non bastano dei lineamenti regolari per avere un bel viso. Se non si rispettano determinate proporzioni, il volto risulterà comunque poco armonico e poco gradevole.

I piani che compongono un viso si possono riassumere in:
  • fronte-occhi; 
  • naso-guance; 
  • bocca-mento. 
Se a non rispettare tali caratteristiche non è solamente un elemento ma due o più, questo renderà un viso meno piacevole. E intervenire solo su un elemento (ad esempio per "rifarsi il mento") non servirebbe a ridare la giusta armonia al viso.

Bisogna valutare attentamente su quali elementi intervenire (su due o tutti e tre) per ottenere il risultato desiderato ed il migliore risultato.

Con l'intervento di profiloplastica si ridisegna l'insieme di naso, bocca e mento. E' fondamentale però non perdere mai di vista fattori diversi quali le peculiarità del viso, il sesso, l'età e la personalità del paziente per mantenere un aspetto naturale e piacevole.

L’intervento di correzione più frequente riguarda il naso. La rinoplastica, sia per uomo che per donna, interviene solo sulle irregolarità, senza stravolgere la struttura del naso, per un risultato naturale e armonioso.

Un altro intervento di profiloplastica frequente è la mentoplastica. Questa operazione va a correggere un mento troppo sporgente o, al contrario, sfuggente. Per la correzione di questi difetti si procede alla riduzione ossea o all’inserimento di una protesi di materiale sintetico biocompatibile, che non causa fenomeni di rigetto. La protesi può essere impiantata durante l'intervento di rinoplastica, oppure in un secondo intervento chirurgico, secondo i desideri del paziente.

Vedi Casi ed esperienze con foto prima e dopo di Profiloplastica

Dott. Enrico Dondè | Chirurgo estetico, esperto in Profiloplastica